Visite Di Controllo

Le visite di controllo dal dentista rappresentano il miglior metodo di prevenzione e di diagnosi per la salvaguardia dei tuoi denti.

I controlli devono essere regolari, almeno 2 volte l’anno, ma non spaventatevi, le visite di controllo durano in genere 15 minuti, o sono associate ad una seduta di igiene dalla durata di 30/45 minuti.

Anche se pensate di avere una bocca in buona salute poiché non accusate alcun fastidio, è possibile che ci siano piccoli problemi in fase iniziale, che di per se non danno stimoli, ma che trascurati portano a stati di peggioramento celeri, come le carie sui molari, che essendo arretrati non sempre si puliscono bene e difficilmente riusciamo a vedere piccole carie allo specchio.

La visita di controllo solitamente si effettua facendo un rapido controllo alla salute della bocca e facendo una lastra panoramica, in modo tale da verificare con esattezza la presenza di piccole carie o di altri disturbi; inoltre parecchi studi dentistici in tutta italia sono aperti anche di sabato e in alcuni giorni festivi, in modo tale da garantire anche a coloro che lavorano fino a tardi una visita di controllo; le visite di controllo sono inoltre particolarmente indicate per tutti coloro che stanno per partire per un viaggio all’estero per più di una settimana, in modo tale da garantire una salute orale perfetta e non creare possibili imprevisti anche in un viaggio di piacere.

Inoltre nel caso in cui soffriste di infiammazioni gengivali come la piorrea, è consigliato recarsi più sovente dal dentista per una visita di controllo, anche una volta ogni 3 mesi per evitare che la situazione inizi a degenerare e a dar vita a problematiche più serie e costose.

Nella maggior parte degli studi italiani la visita di controllo periodica è gratuita, ed è scientificamente provato che prevenire una cura costa circa 60 volte in meno che curarla.

Le visite di controllo sono molto importanti, soprattutto per i bambini, poiché spesso trascurano l’igiene orale domestica aumentando così le probabilità di facilitare l’insorgere della carie.

Gli studi dentistici migliori sono abituati anche a chiamare i pazienti allo scadere dei 3 o 6 mesi per la visita periodica, in modo tale da evitare al paziente di dimenticarsene e di prolungare i tempi di attesa per prendere appuntamento col dentista.

Quasi sempre le visite di controllo sono gratuite e sono un metodo infallibile per prevenire qualsiasi patologia, è quindi consigliato assicurarsi di non mancare alcun appuntamento!