Spazzolare i denti nel modo corretto

La Migliore tecnica per pulire i denti viene individuata in quella che riesce ad asportare la maggior parte di placca.

Il movimento dev’essere effettuato dal polso, e non dal braccio, in modo tale da avere un controllo molto più preciso dello spazzolino.

Lavare i denti non serve ad avere un alito fresco ma serve solo ad asportare la placca, difatti il dentifricio sarebbe addirittura superfluo poichè la parte più rilevante è data dal movimento meccanico dello spazzolino.

La placca tende ad accumularsi sul colletto dentale e nello spazio tra i denti, posteriormente nelle zone masticatorie.

Li dev’ essere concentrata l azione dello spazzolino.

Lo Spazzolamento della parte Posteriore:spazzolare i denti 1- Mondo Dentista

Inserito lo spazzolino orizzontalmente in bocca, occorre appoggiarlo delicatamente sulle corone dei denti e spazzolare con un movimento singolo, di solo andata verso l’esterno della cavità orale, non sono necessari molti minuti di spazzolamento e non è necessario creare molta schiuma, ma solamente alcune spazzolate precise.

Il Movimento preciso sarà dunque dall’alto verso il basso per l arcata superiore e dal basso verso l alto per l’arcata inferiore.

Spazzolare i denti anteriori:Spazzolare i denti 2- Mondo Dentista

Inserire lo spazzolino in modo perpendicolare all’asse dentale e ripetere il movimento di sola andata dall’alta verso il basso per l’arcata superiore e dal basso verso l’alto per l’arcata inferiore.


Inserire lo spazzolino per il lungo (l’asse lungo dello spazzolino deve essere parallelo all’ asse lungo del dente) e fare il solito movimento di sola andata dall’alto verso il basso per l’arcata superiore e dal basso verso l’alto per i denti dell’arcata inferiore.

Il Filo Interdentale:Filo Interdentale - Mondo Dentista

Ricordate che nessuno spazzolino è in grado di rimuovere totalmente la placca, quindi si rende necessario l uso costante del Filo Interdentale.

Dopo aver appoggiato delicatamente il filo su uno spazio interdentale bisogna strofinare fino al fondo e risalire, questo movimento andrà fatto per ogni dente, Sebbene sia noioso tutto questo ci permette di poter avere una perfetta igiene orale, Sempre!
available domains .

Un pensiero su “Spazzolare i denti nel modo corretto

  1. Pingback: Gengive Sane | MondoDentista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *