La Paura del Dentista

La paura del dentista è una caratteristica che accomuna la maggior parte della popolazione italiana, specialmente coloro che non sono mai andati frequentemente a fare visite di controllo o semplici interventi conservativi.

La paura spesso è provocata da vecchie situazioni di tensione provate in gioventù da qualche dentista maldestro o non attrezzato a dovere; oppure può essere una semplice paura del dolore o agli aghi.

Alcune persone invece pensano che il dentista possa ridicolizzare la loro situazione a causa della loro cattiva situazione dentaria; altre ancora hanno paure degli strumenti utilizzati nelle operazioni, questo può portare a stati d’ansia nei quali è possibile che si manifestino fatiche nel respirare e rigidità.

Se siete affetti da tali preoccupazioni o fobie non abbiate paura ad andare da un dentista!

La situazione potrebbe peggiorare, portare a stati di malessere generale e a farvi spendere molti soldi.

Parlate delle vostre paure, il medico saprà rassicurarvi e renderà la seduta più serena. Ricordate inoltre che la tecnologia moderna ha fatto passi da gigante, e anche negli interventi più complessi l’equipe medica non vi farà sentire alcun dolore, grazie alle anestisie locali e alla sedazione cosciente.

Ricordate che il dentista è un professionista che lavora per la vostra salute, e che non ha alcuna intenzione di arrecarvi danno o di farvi male, non abbiate paura quindi, e prenotate subito una visita dal vostro dentista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *