Il Dentista per Bambini

La figura del dentista rappresenta da sempre l’incubo ricorrente per tutti i bambini; Fortunatamente grazie alla tecnologia e alla sempre migliore preparazione dei dentisti, sia le prime visite che gli appuntamenti successivi diventano per i bambini come un gioco, un momento di attenzioni che va vissuto con serenità, sia dai bimbi che dai genitori.

Per non suscitare nel bambino la paura del dentista è consigliabile non parlare di eventuali esperienze negative pregresse, ne usare il dentista come sinonimo di punizione; il ruolo ricoperto dai genitori è fondamentale per far passare il momento delle visite come un gioco, per questo è necessario che i genitori assistano alla prima seduta del bambino, questo per instaurare un rapporto di fiducia tra il piccolo paziente e  il dentista.

La prima visita dal dentista è consigliabile già dai 6 mesi, per verificare che l’eruzione dei denti da latte stia procedendo nel modo corretto. Secondo alcune statistiche 4 bambini su 5 sono affetti da carie prima dei 5 anni, questo poichè far capire l’importanza di una corretta igiene dentale è davvero complicato in questa fase di crescita, anche perchè lo smalto dei denti da latte è più sottile di quello dei denti definitivi.

Si tende a pensare che,dovendo cadere, le carie nei denti da latte siano di poco conto; in realtà la salute dei denti da latte è fondamentale per la crescita corretta dei denti definitivi, sia per quanto riguarda la corretta posizione, sia per una corretta crescita dell’osso mandibolare.

Per una corretta igiene orale del bambino il dentista vi consiglierà spazzolino e dentifricio più indicati, sta poi ai genitori (prima dei 6 anni) e al bambino, ricordarsi di lavare i denti dopo ogni pasto; ricordiamo inoltre che i dolci e tutti gli alimenti con forte presenza di zuccheri sono i più dannosi per i denti, assicuratevi quindi che il vostro bambino si lavi bene i denti dopo ogni assunzione di caramelli o altri prodotti dolciari. Per informazioni più chiare e dettagliate chiedete al vostro dentista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *