I denti

I denti sono strutture che si trovano all’interno della cavità orale atte alla masticazione del cibo, e ognuno di essi svogle una funziona diversa dagli altri con compiti ben precisi.

Vediamo come è formato un dente:

sezione dentale

Ogni dente è formato da una parte coronale, la corona, che è la parte del dente che sporge sopra la gengiva, e una parte radicale, la radice. All’interno del dente è presente una cavità pulpare, divisa anch’esse in corona e radice, quest’ultima parte prende il nome di canale radicolare, canale che termina nella parte inferiore in un foro denominato “apicale”. All’interno della cavità pulpare è racchiusa la popla dentale.

Lo Smalto dei denti è la parte più bianca del dente, quella destinata alla masticazione, in quanto risulta anche la più dura, poichè composto quasi interamente di calcio; è cosi in grado di sostenere il carico masticatorio e si frattura facilmente grazie all’elasticità della dentina sottostante.

La Dentina è un tessuto osseo percorso da canali radiali che contengono i prolungamenti degli odontoblasti (cellule destinate alla formazione della dentina). La dentina è rivestita dallo smalto nella parte coronaria e dal cemento nella parte radicale. Il suo scopo è quello di conferire elasticità allo smalto e racchiudere la polpa dentaria.

La Cavità puplare è una camera che contiene la polpa dentaria: un tessuto molle che racchiude arteriole, venule nervi e odontoblasti

Il Cemento è la parte dentale che più si avvicina al tessuto osseo; questo cemento parte al livello del colletto con uno strato sottilissimo e termina all’estremità della radice nella sua parte più spessa; La sua funzione è estremamente importante per il dente: fissa le fibre periodontali all’alveolo.

Gli Alveoli dentari sono cavità ossee separate tra loro da setti interalveolari che svolgono il compito di ospitare le radici dei singoli denti.

Il loro ruolo è quello di contrapporre una resistenza alle forze meccaniche sollecitate dai denti durante la masticazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *