Faccette dentali estetiche

Le faccette dentali sono delle sottili lamine in ceramica che vengono cementate alla superficie esterna dei denti anteriori. Lo spessore di una faccetta si aggira sugli 0.6 mm.

Le faccette estetiche sono utilizzate per rendere estetici denti malformati, denti fratturati, per correggere diastemi (spazi dentali), o per rendere due denti discromici del medesimo colore.

Ricordiamo che tale trattamento è sconsigliato a pazienti affetti da bruxismo, è quindi necessario correggere tale patologia prima di procedere a restauri estetici.

Il processo operativo per costruire una faccetta è semplice:

Una volta preparato il dente alla faccetta il dentista prende un’impronta che verrà inviata al laboratorio odontotecnico, nel frattempo il dentista costruirà delle faccette provvisorie in resina per permettere al paziente una buona estetica provvisoria nell’attesa delle faccette definitive;  nell’appuntamento successivo il dentista proverà l’estetica della faccetta all’interno della bocca del paziente, tenendo quindi conto del rapporto cromatico con gli altri denti, della forma e della lunghezza dei nuovi rivestimenti.

Ecco i processi operativi delle faccette estetiche in porcellana illustrati graficamente:

Una volta che il risultato è perfetto, ci possono volere anche 2 o 3 sedute, le faccette sono cementate al dente con un cemento estetico dello stesso colore del dente.

Le faccette in ceramica aumentano la resistenza del dente, è buona norma comunque che il paziente eviti di mangiare cibi troppo duri per evitare fratture nella porcellana.

Le faccette in porcellana rappresentano un eccellente trattamento estetico in tutti i casi in cui si voglia migliorare forma e colore dei denti, aumentando il piacere del paziente di sorridere. Le faccette hanno un’eccellente longevità temporale e possono quindi essere mantenute nel cavo orale per parecchio tempo se vengono seguiti gli appositi protocolli di fabbricazione da parte del dentista e di mantenimento da parte del paziente.

faccette dentali estetiche

Un pensiero su “Faccette dentali estetiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *