Il Turismo dentale e il dentista all’estero

Scegliere il dentista all’estero sta diventando pratica comune, soprattutto per risparmiare sugli interventi di implantologia.

Come infatti dimostrato dalle statistiche il motivo principale che spinge un paziente ad andare alla ricerca di un dentista estero risiede la maggior parte delle volte nella sua economicità; questo fenomeno è stato etichettato come “turismo dentale“: Studi dentistici esteri propongono infatti un pacchetto comprensivo di volo, intervento e hotel a tutti i loro pazienti.

Prima di prendere la decisione di recarsi presso un dentista estero occorre munirsi di precise e importanti misure precauzionali, poichè sbagliare dentista potrebbe portare a conseguenze anche gravi sulla salute del paziente.

In Italia sono presenti online alcune agenzie specializzate nel turismo dentale; fattore fondamentale è il rivolgersi a strutture serie e fidate, e prima ancora avere dei pareri odontoiatrici professionalmente chiari e trasparenti, per non incorrere in personaggi non competenti solo per la foga del risparmio.

Ricordatevi inoltre le misure di igiene necessarie per interventi complessi come gli interventi di implantologia, dove l’ambiente operatorio dev’essere interamente sterile per evitare eventuali infezioni post-operatorie.

I luoghi più gettonati da questo tipo di turismo sono Ungheria e Croazia, paesi in cui è possibile trovare ottimi dentisti forniti di eccellenti strumenti operatori.

MondoDentista vi consiglia comunque di cercare un dentista nazionale, in modo tale da poterne verificare l’ abilitazione e le capacità mediante testimonianze dirette, teniamo in particolar modo a ricordarvi che non sempre il risparmio è legato a prestazioni di alto livello, e che in caso di problematiche anche semplici il recarsi nuovamente in questi luoghi potrebbe risultare difficoltoso e operoso, e inoltre lo stato italiano non vi garantisce alcuna tutela legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *