Denti del Giudizio

Con l’espressione “denti del giudizio” indichiamo i quattro denti molari che sono posizionati nell’ ultima e più interna posizione della cavità orale, sono quindi chiamati anche ottavi.

La denominazione deriva dalla loro tarda comparsa, che si colloca nella fascia di età che va dai 16 ai 24 anni.

Essendo dunque gli ultimi denti a formarsi, la probabilità che non trovino spazio durante la loro crescita è abbastanza elevata.

Una delle patologie più comuni si verifica quando i germi responsabili della crescita del dente si trovano interamente al di sotto della gengiva, causando così la formazione di un dente incluso.

Il dolore causato dal dente in fase di crescita è dovuto all’azioni di batteri patogeni presenti nella cavità orale, che penetrano nello spazio tra il dente e la gengiva causando infiammazioni e quindi dolore.

Talvolta il dente puo crescere in posizione perpendicolare agli altri denti, questo comporta una spinta del dente del giudizio sui denti anteriori causando così movimenti di tutta l’arcata interessata.

In questi due casi si consiglia vivamente l’ estrazione dei denti del giudizio in modo che non comportino più rischi di infezioni o cause di movimento al resto della cavità orale.

Nel caso in cui l’estrazione diventasse necessaria recatevi nel minor tempo possibile dal vostro dentista di fiducia, che vi prescriverà dei farmaci antibiotici se necessario, o provvederà subito all’ estrazione, che solitamente è effettuata sotto anestesia locale o in casi di ansia o paura e sempre se disponibile in sedazione cosciente.

L’estrazione può durare da alcuni minuti a più di ora se il dente risultasse complicato da estrarre.

Immediatamente dopo l’estrazione il dentista vi darà alcune sacche di giaccio istantaneo per evitare il gonfiore ed il dolore. E’ inoltre consigliato mangiare cibi freddi e liquidi ed è invece sconsigliata l’ assunzione di cibi caldi, bevande alcoliche, sigarette e farmaci anticoagulanti come l’aspirina al fine di evitare problemi di sanguinamento.

Nel caso in cui si fosse resa necessaria l’ applicazione di punti di sutura dovrete recarvi dal dentista nei tempi da lui indicati per la loro rimozione.

3 pensieri su “Denti del Giudizio

  1. Pingback: Sedazione cosciente | MondoDentista

  2. americo

    salve ho dolori a bocca lingua collo cervicale tutti i denti guance rotte sanguinanti vertigini malessere sto facendo cure con corsodil zero mi aiutate grazie,ho 39 anni non mi sono quasi mai lavato i denti ,il problema c ello da diversi anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *